Guido Nicoletti
29.01.10

Approfondimento: Fimosi

Fimosi

La fimosi è un restringimento del prepuzio. Una condizione per la quale la pelle, che avvolge il glande, non riesce ad avere una retrazione completa.

Classificazione
La fimosi può essere di due tipi:
congenita quando compare fin dalla nascita e nei primi anni di vita e si manifesta con un restringimento prepuziale dovuta ad una anomalia di sviluppo. Lo scoprimento del glande risulta difficoltoso o addirittura impossibile. Ostacolando la minzione e favorendo il ristagno di urina può condurre a complicanze infettive del glande e del prepuzio che vanno sotto il nome di balanopostite.

Acquisita quando si manifesta in età adulta a causa di infiammazioni croniche del prepuzio, come si verifica nella balanopostite provocata da infezioni batteriche o fungine o nei diabetici o in seguito ad una affezione dermatologica come il Lichen Sclero-atrofico.

La fimosi può essere di vario grado:
serrata quando il restringimento è tale da impedire lo scoprimento del glande anche a pene flaccido.

non serrata quando lo scoprimento del glande è difficoltoso solo a pene eretto.

Bisogna differenziare la fimosi dalla parafimosi. Quest’ultima è una urgenza urologica che avviene quando c’è una forzatura nello scoprimento del glande e si verifica una costrizione ed uno strangolamento dello stesso. Per cui il prepuzio rimane immobilizzato in una posizione parzialmente retratta e non riesce, se non con difficoltà, a ritornare in sede.

Complicanze
Difficoltà e dolore durante il rapporto sessuale per mancanza di scivolamento della pelle sopra il glande.
Balanopostiti per infezione e accumulo di smegma nello spazio balano-prepuziale.
Aderenze balano-prepuziali
Problemi nella minzione fino alla ritenzione urinaria.
Cancro del pene descritta come evenienza molto rara (1 su 100.000).

Trattamento
La fimosi si tratta con la circoncisione cioè la asportazione della pelle del prepuzio, in anestesia locale, in modo tale da lasciare completamente scoperto il glande. La asportazione può essere totale (circoncisione propriamente detta) o parziale (postectomia). La sutura viene condotta con piccoli puntini ravvicinati in materiale riassorbibile. L’interventino è indolore e il risultato, anche estetico, è garantito. Non ci sono problemi per riprendere subito l’attività lavorativa mentre per l’attività sessuale bisognerà attendere 25 giorni ca.

Centro Andrologico. Studio andrologia a Milano; cura dell'impotenza e della eiaculazione precoce. All'avanguardia da 20 anni nella cura delle disfunzioni andrologiche.

Altri Studi

medicoandrologoroma.com


powered by b2evolution