Guido Nicoletti
29.01.10

Approfondimento: Frenulo breve

Frenulo breve

Il frenulo prepuziale (detto anche filetto) è quella parte di mucosa che unisce inferiormente il prepuzio al glande.

Una condizione di frequente riscontro è la brevità del suddetto lembo mucoso. Questa situazione può creare disagio e fastidio nella fase erettiva e soprattutto nel rapporto sessuale per un impedimento di un corretto scivolamento del prepuzio sul glande.

Il rischio è quello che il frenulo, sottoposto a una trazione eccessiva, si laceri e sanguini anche abbondantemente.

Può inoltre venirsi a creare, data la ricca innervazione di questa zona, una iperstimolazione che può determinare eiaculazione precoce. Questo fatto rappresenta una ulteriore fonte di disagio e di ansie durante l’atto sessuale.

La terapia è chirurgica, ambulatoriale, in anestesia locale e consiste nella frenulectomia (asportazione del frenulo) o nella frenuloplastica (plastica di allungamento del frenulo) . L’intervento è privo di rischi o di complicazioni. I punti sono riassorbibili e cadono spontaneamente senza bisogno di ulteriori cure mediche. La guarigione completa avviene in 20 giorni circa.

Centro Andrologico. Studio andrologia a Milano; cura dell'impotenza e della eiaculazione precoce. All'avanguardia da 20 anni nella cura delle disfunzioni andrologiche.

Altri Studi

medicoandrologoroma.com


blogging software